Nel corso dell'Assemblea, sono stati sveltati i piani audaci per il futuro del Reining in Campania, nonché i ruoli chiave all'interno dell'organizzazione. Infatti, l'impegno verso la comunità del Reining campano è stato enfatizzato da iniziative come il tesseramento gratuito, politica studiata per incentivare la partecipazione, e da un nutrito programma di gare completo e mirato, che contempla anche un evento NRHA da €5.000 per la stagione 2023 oltre a uno special event d'eccezione da €20.000 nel giro di tre anni, che coinvolgerà regioni quali Abruzzo, Puglia e Sicilia, con l'obiettivo di unire e rinvigorire il Reining del centro-sud Italia.
Inoltre, nei propri piani, il neo Consiglio Direttivo eletto, ha ribadito di essere già attivamente coinvolto nel Campionato Italiano a Squadre 2023, e che presto organizzerà una selezione sotto la guida del coach Luca Dossetto, tecnico federale di terzo livello.
Nel programma di ACCR 2.0 presentato ai soci ha trovato posto anche l'organizzazione di nuovi Clinic con la collaborazione di top trainer, insieme a un notevole impegno nel Parareining, riflettendo l'approccio inclusivo allo sport, e soprattutto lo sviluppo di un processo di formazione per gli Steward a tutela dei binomi in campo di prova, dimostrando così attento impegno per la qualità e la professionalità.
Il Consiglio ha poi espresso la propria gratitudine ai suoi generosi sponsor premium - FISE, ELEMENTA, TORELLO QH, GUIDA QH, FJ REINERS, GM RANCH e SOCOME - e verso tutti gli altri numerosissimi contributori presenti anche in Assemblea, a cui molti altri si stanno ancora aggiungendo in queste ore. Un ringraziamento particolare è stato riservato al Presidente FISE Campania, Vincenzo Montrone, all'ex presidente ACCR, Vincenzo Caracciolo, e alle altre cariche onorarie per il loro inestimabile contributo. In conclusione, ACCR 2.0 ha voluto ringraziare Torello QH per aver offerto il proprio supporto alla prima assemblea a costi minimi.
Fabio De Iulio, visibilmente emozionato, ha parlato del suo ruolo di Presidente come una "chiamata a servizio" da parte di amici e del Presidente della FISE Campania. Pur essendo un Non Pro appassionato, la sua determinazione a costruire un ambiente sportivo accogliente e stimolante per i giovani Reiner in Campania ha avuto la meglio. Ha poi sottolineato l'importanza delle tradizioni radicate nel territorio, rendendo omaggio a Gennaro Lendi, il primo ML Dollar italiano.
Il weekend in generale ha suscitato una partecipazione straordinaria, superando tutte le aspettative. Sicuramente complice lo straordinario Reining Clinic tenuto da Nico Sicuro. "È stato incredibile vedere un tale entusiasmo intorno a noi in questo weekend. C'è stata un'affluenza pazzesca, con un'energia contagiosa", ha affermato Fabio. Il "clinic inaugurale" con Nico Sicuro, al quale hanno partecipato 18 cavalli, è stato un vero successo. L'istruttore ha dedicato tempo ed energie a tutti i partecipanti, offrendo un'esperienza di apprendimento unica sia ai neofiti che ai professionisti più esperti.
"Abbiamo avuto 18 binomi che hanno partecipato ai paytime, un evento davvero straordinario. Nico ha curato tutto nei minimi dettagli, ha montato il miglior cavallo come il peggiore, offrendo a tutti una bellissima esperienza", ha condiviso il Presidente. Quest'entusiasmo collettivo e la partecipazione attiva di tutti i presenti indicano una promettente ripartenza per il Reining in Campania.
Con questo spirito rinnovato, ACCR 2.0 ha delineato un ambizioso piano di azione, includendo il recupero delle relazioni con la FISE, la creazione di una partecipazione aperta con i soci, la formazione dei giovani, e la ripartenza del Campionato Regionale già in questo 2023.
Il primo grande passo verso questo obiettivo è stato il Clinic con Nico Sicuro. L'entusiasmo, la partecipazione e l'impegno mostrati durante il fine settimana sono segni positivi di una ripresa forte e vivace. Come ha affermato il presidente De Iulio: "Questo weekend è stato, spero, una iniezione di fiducia per tutti. In questo, abbiamo già vinto".
Il Consiglio Direttivo ACCR 2.0